Liability for Artificial Intelligence and other emerging digital technologies
Il 21 novembre scorso l’ #EuExpertGroup ha pubblicato il Report “Liability for Artificial Intelligence and other emerging digital technologies” nel quale ha definito le linee di sviluppo da seguire in ordine al regime di #responsabilità da applicare all’AI e alle tecnologie emergenti.
Nel Report, il Gruppo di Esperti – ponendosi in linea con la posizione assunta il 31 maggio 2017 dal Comitato economico e sociale europeo nel documento C-288, pubblicato il 31 agosto 2017 – ha negato l’opportunità di istituire la “#personaelettronica” quale nuovo centro di imputazione di situazioni giuridiche soggettive, come pure aveva prospettato il Parlamento Europeo.
Infatti, è stato ritenuto più efficiente articolare il sistema di allocazione del danno prodotto dalle nuove tecnologie sulla responsabilità delle #personefisiche e delle #personegiuridiche, ridefinendo, ove necessario, il suddetto criterio di allocazione alla luce delle nuove realtà delineate dall’ #innovazionetecnologica.
La normativa esistente e le prospettive di sviluppo in materia verranno trattate nel corso del Master IN INTELLIGENZA ARTIFICIALE, DIRITTO ED ETICA DELLE TECNOLOGIE EMERGENTI dell’Università Europea di Roma, nel quale interverranno il Prof. Al Mureden, Il Prof. Bilotti, il Prof. Scialdone e la Prof.ssa. Bomprezzi.