Intersezioni tra Intelligenza Artificiale, tecnologia e proprietà intellettuale
Lungo weekend dedicato alle intersezioni tra Intelligenza Artificiale, tecnologia e proprietà intellettuale
📆 Venerdì 19 giugno 2020
🗃 Tecnologia e copyright: la tutela giuridica dei DRMS
Docente: Ferdinando Tozzi, Dottore di ricerca in “Diritto privato dell’economia” (Università degli Studi di Napoli Federico II). Avvocato specializzato in Diritto d’Autore e dello Spettacolo e Diritti di Proprietà Intellettuale Ha fatto parte, in qualità di esperto, del Comitato Consultivo Permanente per il Diritto di Autore.
📆 Sabato 20 giugno 2020
🗃 Intelligenza artificiale e autorialità
Docente: Giorgio Spedicato, Professore associato di Diritto commerciale presso l’Università di Bologna dove insegna Diritto della proprietà intellettuale e Digital Copyright and Related Rights. Insegna inoltre le medesime materie in vari Master e corsi di dottorato dell’Università di Bologna (tra cui il Dottorato in “Law, Science and Technology” e il Master in “Diritto delle nuove tecnologie e Informatica giuridica”) e di altri Atenei (tra cui il Master in “Diritto della concorrenza e dell’innovazione” dell’Università LUISS di Roma).
🗃 Sistemi di intelligenza artificiale a servizio del copyright enforcement
Docente: Fabio Dell’Aversana, Professore di Diritto e Legislazione dello Spettacolo presso i Conservatori di Musica di Cesena, Frosinone, Livorno, Piacenza e Terni. Inoltre, insegna Diritto dell’Economia e Diritto Privato presso l’Università di Cassino ed Economia e Mercato dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Roma.
🗃 Inquadramento sistematico e profili evolutivi della proprietà industriale
Docente: Alberto Musso, Professore ordinario di Diritto Commerciale nella Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Bologna. Docente di Diritto industriale, di Diritto della Proprietà Intellettuale e di Diritto della Concorrenza presso la Facoltà di Giurisprudenza – sedi di Bologna e di Ravenna.. Docente di Proprietà Intellettuale e Bioetica presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università di Bologna.
🗃 Intelligenza artificiale, nuove dinamiche della ricerca e problem and solution approach
Docente: Cesare Galli, Avvocato e Professore ordinario, titolare della cattedra di Diritto industriale nell’Università degli Studi di Parma, dal 2002 figura nelle guide specializzate internazionali come uno dei maggiori specialisti italiani nella difesa della proprietà industriale.