Digital Forensics 
Un week-end all’insegna della Digital Forensics!
📆 Venerdì, 11 settembre
🗃 Inquadramento sistematico e profili evolutivi della digital forensics
Docente: Giovanni Ziccardi, professore di Informatica giuridica presso l’Università di Milano; insegna Criminalità informatica al Master in diritto delle nuove tecnologie dell’Università di Bologna. Coordinatore Scientifico del Centro di Ricerca Coordinato in “Information Society Law” (ISLC), è componente del Comitato Sicurezza dell’Ateneo milanese. Dal 1984 ha tenuto i contatti con gli ambienti hacker nazionali e internazionali, incontrandone gli esponenti e studiandone l’evoluzione. Ha dedicato a quegli anni un saggio (Hacker – Il richiamo della libertà, 2011) e un thriller (L’ultimo hacker, 2012). Avvocato e pubblicista, è laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Modena e dottore di ricerca presso l’Università di Bologna. Ha pubblicato articoli scientifici in Italia, Europa e Giappone e monografie con i più importanti editori nazionali e internazionali. Dirige una rivista scientifica, Ciberspazio e Diritto; collabora con Il Mulino, Doppiozero, Il Fatto Quotidiano, Il Corriere della Sera e l’Enciclopedia Italiana Treccani.
🗃 Strumenti e tecniche di acquisizione e occultamento delle prove in ambito digitale
Docente: Flaviano Peluso, avvocato iscritto all’ordine degli avvocati di Roma e di Madrid; è professore a contratto di Abilità informatiche all’Università di Roma “La Sapienza”; Informatica all’Università della Tuscia (Scuola Marescialli Aeronautica Militare) e di Idoneità informatica nella stessa Università nonché di Comunicazione digitale all’Università di Cassino. È autore di libri, note e contributi a volumi in materia di diritto dell’informatica e di informatica forense.
📆 Sabato, 12 settembre
🗃 Digital forensics del difensore
Docente: Giovanni Battista Gallus, Avvocato, dopo la laurea con lode in Giurisprudenza in Italia si trasferisce in Gran Bretagna per il Master of Laws in Maritime Law e Information Technology Law all’University College di Londra. In seguito consegue il dottorato di ricerca. Nel 2009 ottiene lo European Certificate on Cybercrime and Electronic Evidence (ECCE). Iscritto all’Albo degli Avvocati dal 1996, cassazionista dal 2009, ISO 27001 Lead Auditor, Data Protection Officer per diversi enti, collabora con la cattedra di Informatica Giuridica dell’Università di Milano, ed è docente del Master Data Protection Officer del Politecnico di Milano.
🗃 Digital forensics e metodo di analisi dei sistemi IA
Docente: Alfonso Contaldo, avvocato e dottore di ricerca in Informatica giuridica presso la Sapienza – Università di Roma, nonché docente di Diritto dell’informazione e della comunicazione digitale nell’Accademia delle Belle Arti di Roma. In precedenza è stato docente a contratto di Informatica giuridica e di Diritto dei mezzi di comunicazione presso l’Università degli Studi di Perugia, l’Università degli Studi della Tuscia e l’Università degli Studi di Roma Tre. È autore di alcune monografie e di numerosi articoli sui temi del diritto dell’informazione e dell’informatica, nonché su temi dell’informatica giudiziaria.